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L'esercizio rende di piu' con gli omega-3


Per mantenere la salute cardiovascolare e metabolica, oltre che ridurre la percentuale di grasso corporeo, è utile sia praticare una regolare attività fisica, sia assumere una supplementazione di acidi grassi omega-3.
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha infatti esaminato l’effetto singolo e combinato di un esercizio fisico costante e di una supplementazione con omega-3, sulla composizione corporea e la salute cardiovascolare di 75 adulti sovrappeso (età compresa tra i 25 e i 75 anni) che presentassero almeno un fattore di rischio cardiovascolare.
I partecipanti sono stati randomizzati in quattro gruppi: supplementazione con omega-3 con o senza attività fisica (almeno 45 minuti di camminata 3 giorni alla settimana) e assunzione di un placebo (olio di girasole), con o senza attività fisica.

Il profilo lipidico, i valori pressori e la funzionalità arteriosa sono stati valutati subito e a distanza di 6 e 12 settimane, mentre la composizione corporea è stata misurata all’inizio e al termine delle 12 settimane di intervento.
L’analisi dei dati ottenuti ha evidenziato, nel gruppo che assumeva olio di pesce ricco di omega-3, una riduzione del 14% nei valori di trigliceridi e un incremento del 10% dei livelli di colesterolo buono HDL. Attività fisica e supplementazione, sia singolarmente, sia in combinazione, hanno dimostrato di essere in grado di ridurre di 1,6 kg il grasso corporeo.

(Fonte NFI 4 giugno 2007)
 
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Gli omega 3 possono essere integrati con diversi tipi di obiettivi:
• a dosaggi minimi, per garantirci la sopravvivenza: la Società Italiana di Nutrizione Umana ha stabilito un fabbisogno quotidiano (RDA) compreso fra 0,8-1,5 g di omega-3 a seconda dell'età e del sesso
(1 capsula di A-M B-Well PGFO è sufficiente);
• a dosaggi maggiori per raggiungere un benessere psico-fisico e per aumentare le prestazioni a livello sportivo e nella dieta a Zona: 1-2g di omega-3 al giorno (equivalenti a 2 - 4 capsule di A-M B-Well PGFO);
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